AVVIAMENTO ALLE ARTI MARZIALI CON GIOCO PSICOMOTORIO
Se state decidendo di far praticare a vostro figlio una attività sportiva completa dove imparare le basi per un migliore sviluppo fisico, cognitivo e motorio perchè non provate a considerare la pratica di un’arte marziale?
Nella nostra scuola di Arti Marziali Coreane LURRA UJUKWAN di Bergamo potremo aiutarvi. Nei nostri Dojang( luogo dove si pratica l’arte) insegniamo le prime tecniche di difesa personale e combattimento ma anche il rispetto, la disciplina, l’autocontrollo per un perfetto equilibrio fisico e mentale attraverso la pratica delle Arti Marziali Coreane.
Ci occupiamo di corsi formativi per le diverse fasi del età evolutiva. Iniziamo con i gruppi di avviamento dai 3 ai 5 anni dove attraverso il gioco si impara a rispettare le prime regole e a socializzare nel modo corretto. Con i corsi successivi per bambini e ragazzi si incominciano a trasmettere i valori, la disciplina e la filosofia Coreana seguendo un programma tecnico riconosciuto a livello nazionale, europeo e mondiale dalle diverse organizzazioni delle nostre discipline: Taekwondo – Hapkido -Kumdo. Dalla cintura bianca alla nera la nostra scuola sarà in grado di soddisfare ogni vostra esigenza. Vi offriamo un percorso formativo mirato e personalizzato in ogni momento.
“I bambini prendono coscienza del proprio corpo, utilizzandolo fin dalla nascita come strumento di conoscenza di sé nel mondo.”
Quindi il GIOCO è una componente FONDAMENTALE non solo nella scuola dell’infanzia ma anche nel nostro DOJANG poiché permette di conoscere, di esplorare, di vivere nuove esperienze con l’altro.
Come Maestri ed Educatori ci impegniamo ad accompagnare i vostri figli nella loro naturale evoluzione, sostenendoli e condividendo con loro esperienze pratiche “marziali” di gioco per agevolare il loro normale percorso evolutivo e di apprendimento. Collaboriamo con alcuni psicomotricisti e figure specialistiche per eventuali casi specifici se necessario.
“Aiuteremo il corpo di vostro figlio nello svilupparsi in maniera armonica attraverso una specifica ginnastica per la coordinazione”
Aiuteremo il suo corpo a svilupparsi in maniera equilibrata, rinforzando la muscolatura, le articolazioni e aumentando la flessibilità grazie ad un lavoro specifico e armonico completo.
Le arti marziali aiutano il corpo, tuttavia sono i risvolti non-visibili che rendono entusiasti i genitori già dopo alcune settimane.
“Le arti marziali aiutano nella vita in caso di bisogno ma anche a scuola grazie all’insegnamento del controllo, della concentrazione e del rispetto degli altri aiutando anche ci ha specifici problemi di apprendimento”
L’attività nel dojang é complementare (e propedeutica) alla scuola aiutando i bambini ad aumentare la loro capacità di concentrazione, autocontrollo e rispetto degli altri. Per eccellere in queste discipline infatti occorre molto rigore, molta autodisciplina.
Nel nostro dojang insegniamo a prendere decisioni veloci (per parare i colpi) ma considerando anche le conseguenze e soprattutto mantenendo il rispetto dell’altro.
“Il traguardo non è la vittoria ad ogni costo ma il miglioramento di se stessi attraverso un lavoro costante”
Mentre in molti sport esiste una vera e propria competizione in cui si deve dimostrare costantemente di essere i migliori, in un allenamento di arti marziali la vincita è prevalentemente con se stessi. Viene così costantemente ricordato che bisogna migliorarsi (da un punto di vista tecnico) in maniera costante attraverso l’impegno e la costanza quotidiana. La nostra squadra agonistica deve assolutamente avere dei sani principi e non vincere a tutti costi ma nel massimo rispetto delle regole e condivisione con il gruppo.
I risultati che le bambine e i bambini possono osservare “sul campo” già dopo pochi mesi è un importante fattore che contribuisce ad aumentare la loro autostima con equilibrio e sicurezza.
La componente psicologica ed emotiva nel nostro dojang non viene mai trascurata ed è ciò che ci differenzia da quelle attività sportive dove solo il fattore atletico viene esasperato.
Per dare massima attenzione alle neuro-diversità ed aiutare nel inserimento a chi prova maggiore difficoltà, i vari corsi dedicati ai bambino sono svolti in collaborazione con la Psicomotricista Dott.ssa Rubbi Federica, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’ Età Evolutiva_ TNPEE (possibilità di personalizzare il percorso dei vostri figli con specifici interventi/lezioni private e di gruppo grazie alla sua equipe).