Siamo la prima scuola di arti marziali coreane di Bergamo e Provincia ad offrire lezioni e corsi per Adulti, Ragazzi e Bambini – dai 3 anni in su – di Taekwondo (“la via dei pugni e calci in volo”- arte marziale coreana e sport da combattimento olimpionico), Hapkido (“la via della coordinazione della energia” – arte marziale coreana di difesa personale) e Haedong Kumdo (“la via o l’arte della spada coreana”).
Fondata nel 2015 dal Maestro Istruttore Javier Calvo Andueza il nostro obiettivo è aiutare i nostri allievi nel loro percorso di crescita personale attraverso le arti marziali per far si che possano “essere la migliore versione di loro stessi”.
LURRA : Il nome della nostra scuola rende onore alle origini basche del fondatore Maestro Calvo A. Javier. Nella lingua autoctona dei Paesi Baschi, euskera, LURRA vuole dire terra. Terra intesa come Mamma Terra ( nella mitologia basca Ama – Lurra, Amalur è la divinità principale).
La terra ci viene mostrata come un habitat per tutti gli esseri viventi, dotata di una propria forza vitale (Ki) che ha creato il nostro ambiente naturale. E’ quello che rende possibile l’esistenza di animali e piante, e che dà a noi essere umani il cibo e il luogo dove vivere.
La fede in Ama-Lurra è molto antica tra i baschi, prima dell’invasione dei popoli indoeuropei. Secondo le leggende, all’interno della Terra si nascondono tesori incredibili da sempre irraggiungibili. E’ un’usanza radicata quella di lasciare offerte alla Madre Terra, LURRA, nelle caverne e negli abissi poiché queste sono le porte dell’interno della TERRA.
Il MAESTRO:
Javier Calvo Andueza, nato a Bilbao nel Nord della Spagna (Paesi Baschi -Euskadi) il 11/03/1977. Praticante di arti marziali sin da piccolo(anno 1983 all’età di 6 anni) ha frequentato diversi corsi di discipline orientali giapponesi (Judo, Jiu-Jitsu) e cinesi (Shaoling kung fu, Tai Chi Chuan, Chi Kung) ma sarà nelle arti marziali coreane che trova il suo massimo equilibrio e passione.
Attualmente è Direttore Tecnico della nostra organizzazione LURRA UJuKwan e Maestro Istruttore dalla World Song Moo Kwan Association (una delle Scuole-Kwan che fondano il Taekwondo in Corea) con il grado di Cintura Nera 5° Dan di Taekwondo.
Ha partecipato al corso di Maestri (The Korea Hapkido Federation Masters Course) e ottenuto il 5° Dan in Hapkido riconosciuto dalla Korea Hapkido Federation K.H.F. Membro della World Union Hapkido, rappresentante in Italia della European Hapkido Union e della World Hapkido United.
Inoltre è istruttore cintura nera di Haedong Kumdo (spada coreana) e rappresentante in Italia della United World Haedong Kumdo Federation , educatore e facilitatore Mindfulness, Master Reiki grado Shinpiden-Insegnante(Scuola tradizionale giapponese Komyo Reiki Do), praticante di Digitopressione Orientale J.S.D. (basata sulla M.T.C. Medicina Tradizionale Cinese) e Tecnico specializzato nel metodo S.V.T.A. – Vision on Motion per migliorare le performance sportive e percezioni visive e neuromotorie nelle neuro-diversità. Lavora in campo sportivo e in equipe con diverse figure in ambito riabilitativo e terapeutico in stretta collaborazione con la Dott.ssa Rubbi Federica Psicomotricista e T.N.P.E.E.(Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva).
“Continua sempre ad imparare per insegnare ed aiutare gli altri nel modo migliore”
cit. Calvo A. Javier.
LURRA è :
L ibertà
U guaglianza
R ispetto
R eciprocità
A rmonia